quarto stato

lunedì 2 gennaio 2012

Cominciamo bene..

Il primo post dell'anno è sì per rinnovare a chi passa per queste pagine gli auguri di Buon Anno, ma anche per ri-iniziare a focalizzare le urgenze su cui avremo modo di indagare nell'immediato e per i mesi a venire.

Incomincio dal lavoro, dai trecentomila posti che traballano nelle diverse località del Paese a cui ha fatto cenno nel suo discorso anche il Presidente Napolitano. Situazioni complicate, a partire dalla vertenza Fiat, con la Fiom che ha proclamato mobilitazioni che culmineranno con lo sciopero del 9 gennaio.
Vertenze ma anche tutto il pacchetto legato alla riforma del lavoro, precarietà in testa. Vedremo..

Altra situazione su cui terrò pronta la tastiera è quella legata al problema delle spese militari e alla polemica sui cosiddetti super caccia f-35. In Parlamento e in commissione difesa il confronto mi pare stia entrando nel vivo, concentrandosi non solo sul capitolo spesa/tagli, ma anche sul modello di difesa che si vuole per l'Italia.

Nella mia piccola agenda non potevo tralasciare le questioni legate all'economia e alla crisi finanziaria. Mi ha colpito l'inchiesta di un gruppo di lavoro svizzero dell'Istituto Federale di Tecnologia di Zurigo intitolato "La rete globale del controllo societario" secondo cui 147 imprese nel mondo sono in grado di controllare il 40% di tutto il potere finanziario. Un dossier che vi propongo di leggere attentamente

Infine, tanto per non sovraccaricare la pagina, continuerà l'impegno sulla cosiddetta Sindrome di Quirra e la questione uranio, argomenti, non mi stancherò mai di scriverlo, che devono necessariamente travalicare i confini della bella e martoriata Sardegna, con la speranza si arrivi quanto prima a stabilire una parola di verità che metta fine ad uno scandalo che dura da oltre 50 anni.

A presto
Vladimir

4 commenti:

  1. Vladimir senza barca , ma va bene così. e io qui ritorno a isola mia che tu hai seguito e segui- isola martoriata . nello scopo finale dei padroni e governanti locali di penisola e multinazionali c'è il progetto di una servitù militare poligoni e gasdotti di transito e cemento vacanziero. Differente è stata ed è la politica ambientale economica del tuo Trentino .regione a statuto speciale . come la mia

    RispondiElimina
  2. Ciao Dina.. anzitutto Buon Anno. Spero tu abbia letto il mio messaggio su Splinder.
    Lieto di leggerti qui, in questa nuova piattaforma molto più anonima dell'altra. Ma, come vedi, il cambio non ha mutato il mio impegno, cui spero di poter tener fede. Inchieste e denunce non mancheranno, così come l'umanità e la sensibilità di chi, al pari tuo, vorrà aiutarmi nell'affrontare al meglio la comune lotta contro soprusi e ingiustizie.
    Un grande e caloroso abbraccio
    Vladimir

    p.s.: ho scritto anche a Ida. Non ho ricevuto sue notizie. Se la senti abbracciala per me.

    RispondiElimina
  3. Vladimir vai su splinder messaggi c'è posta per te da giorni. .non aperta . e come diceva la canzone degli anni belli "corri postino corri"

    RispondiElimina
  4. Ida ...bella questa piattaforma di Spartaus. facci un pensiero. ampia chiara distesa per i tuoi quadri e scritti.
    abbraccio a entrambi

    RispondiElimina